“STRONG FAMILIES – STRONG COMMUNITIES” The Enrichment of Family Relationships for the Common Good.

<FORTI FAMIGLIE , FORTI COMUNITA' >
L'arricchimento dei rapporti familiari per il Bene Comune.
 
Questo il tema che sarà analizzato, dibattuto e sostenuto nella 63a Conferenza internazionale di Trento 2016.
Nella società attuale, caratterizzata da una grande attenzione alla individualità e da una progressiva diminuzione di importanza del bene comune, l'idea di famiglia come valore e "unità sociale" da preservare è spesso messa in ombra. Questo porta a far si che gli individui intraprendano battaglie solitarie, trovandosi in una soggettività isolata che non permette loro di affrontare le situazioni con adeguato supporto.   Inoltre, gli interventi istituzionali sono prevalentemente orientati ai singoli individui, senza attribuire la giusta considerazione alle relazioni familiari.
  La conferenza ha l'obiettivo di mettere in evidenza il concetto di famiglia, intesa come soggetto sociale che produce capitale umano, relazionale e sociale; di fatto  considerandola come il luogo di solidarietà e "umanizzazione" degli individui e della società. 
I relatori ed i coordinatori  dei workshop esamineranno il tema Strong families - strong communities dalla prospettiva dei 3 principali assi di interesse dell'ICCFR: politica familiare, terapia e diritto familiare.
La parte principale della Conferenza sarà costituita dalle relazioni tenute da importanti oratori, esperti internazionali della materia,  e dai laboratori interattivi in cui i partecipanti, provenienti da diverse parti del mondo,  potranno condividere esperienze e vissuti, ed apprendere nuove o diverse modalità di approccio ai problemi della famiglia.