I lavori preparatori della Conferenza 2016


Lo scorso 12 novembre il Comitato promotore italiano (Provincia di Trento, AICCeF, CISF e Forum Famiglie) ha incontrato a Trento, nella sala riunioni del Palazzo della Provincia, il board dell’ICCFR per definire gli aspetti logistici e organizzativi della Conferenza 2016. I componenti del board della Commissione internazionale erano tutti presenti, tranne Marie de Blik, trattenuta in Francia che partecipava ai lavori via Skype. Presente anche un'interprete.
I lavori hanno riguardato la definizione del tema generale e del titolo della Conferenza, la scelta dei relatori delle tre keynote, le modalità dei dibattiti e delle discussioni successive alle relazioni, il numero, la collocazione e le modalità di realizzazione dei workshop.
Il costo della Conferenza sarà stabilito non appena saranno definite tutte le spese da sostenere per l’organizzazione. Comunque nella quota individuale dei partecipanti, saranno compresi anche tutti i pasti, mentre si dovrà provvedere individualmente al viaggio ( saranno allestite navette per Trento dai principali aeroporti della zona) ed all’alloggio.
A questo proposito è stata coinvolta l’APT (Azienza provinciale del turismo) di Trento che metterà a disposizione dei convegnisti varie sistemazioni alberghiere,  a partire dai B&B agli alberghi a 4 stelle. Sarà creato un sito web dedicato a chi si iscrive alla Conferenza, dove si potrà scegliere quale albergo prenotare.


Nella ripartizione dei compiti, l’AICCeF, oltre alla traduzione dei testi dall’inglese all’italiano, si occuperà di supportare la segreteria e l’accoglienza con soci volontari bilingue, che potranno partecipare anche ai Workshop, ed effettuerà l’ultimo evento sociale della domenica: la costruzione di un labirinto unicursale, come metafora delle professioni che camminano insieme e hanno la famiglia come obiettivo comune. L'AICCeF, poi, terrà un workshop sulle relazioni familiari.
Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 22 novembre scorso, ha deliberato che la Conferenza Internazionale del 2016, dato il grande impegno di tempo e risorse che dovrà essere profuso,  sarà l’unico evento formativo organizzato dall'Aiccef nell’anno e pertanto si aspetta una straordinaria partecipazione dei Soci.      L'evento sarà utile per la formazione del 2016 sia dei Soci Effettivi che dei Soci Supervisori.

I crediti formativi che saranno attribuiti ai partecipanti alla Conferenza 2016 (almeno un giorno e mezzo), dato il grande sforso richiesto,  saranno 90, di cui 60 utili per l’anno 2016 e 30 potranno essere utilizzati per il 2017.